Cucinare con amore e creare sempre piatti unici per far godere le papille gustative!

lunedì 22 aprile 2013

"I dolci della salute" di Simone Salvini


Prefazione di Angela Terzani Staude
E' possibile creare una pasticceria priva di prodotti e derivati di origine animale, sana e gustosa? Simone Salvini, uno degli chef piu amati e talentuosi di cucina vegana, risponde con un volume tutto dedicato ai dolci vegan: torte, biscotti, pasticcini e creme che, realizzati con amore e attenzione, possono sorprendere sia sul piano gustativo che su quello salutistico.
Nel volume viene quindi presentata una pasticceria leggera e moderna fatta con farine integrali, oli vegetali spremuti a freddo e zuccheri non raffinati. La pasticceria vegana, preparata con ingredienti naturali, non appesantisce la nostra struttura psico-fisica e fornisce un alimento equilibrato. Uova, latte, burro e miele sono infatti, nella pasticceria tradizionale, ingredienti troppo utilizzati, tanto da appesantire spesso i cibi.
Nel libro si possono trovare pan di Spagna preparati con l'folio extravergine di oliva o altri grassi vegetali, creme realizzate con latte di frutta secca al naturale (nocciole e mandorle in particolare)...Grande attenzione viene data agli zuccheri: sono utilizzati solo dolcificanti naturali, come lo zucchero di canna integrale, i malti di cereale, lo sciroppo di datteri. L'occasione del dessert e dunque presentata come un momento all'insegna della salute e del gusto: finire un pasto con un dolce leggero non spaventa piu, e non genera sensi di colpa!

Simone Salvini ha pubblicato il suo primo libro pubblicato con Mondadori, Cucina Vegana, ed è stato un grande successo. Capo chef della cucina del ristorante Joia di Pietro Leemann, dal 2009 è anche chef docente dell'Associazione Vegetariani Italiana e dell'Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi. Dal 2010 svolge corsi di cucina naturale vegetariana per la scuola di cucina Alma. Dal 2011 è Executive Chef dell'Organic Academy, attraverso la quale svolge corsi di cucina e servizi di formazione per gruppi alberghieri, ristoranti e chef professionisti. Scrive per diverse testate giornalistiche di cucina vegetariana. Elabora proposte, metodologie e soluzioni di alta cucina vegetariana esclusive e personalizzate per ogni singola realtà.

0 commenti:

Posta un commento