Biografia di un grande imprenditore a
cura di FRANCESCO ALBERONI
Nel centenario della nascita, la vita e
la storia imprenditoriale di una delle figure di spicco
dell’industria italiana del Novecento, illustrata da oltre 100
immagini provenienti dall’Archivio storico Barilla. La penna di Francesco Alberoni ci
restituisce – in un’intervista solo cronologicamente impossibile
– la vera figura di Pietro Barilla, personalità centrale della
famiglia parmense, che ha il merito di aver dato un’impronta
significativa all’immagine del made in Italy nel mondo grazie alla
visione innovativa e all’intuizione della pasta “regina” della
cucina italiana.
Entrato giovanissimo nell’azienda di
famiglia, dal 1947 Pietro ne ha tenute le redini per svilupparla in
senso moderno fino a farla diventare la più grande industria
pastaria del mondo, aiutato anche da un sapiente uso della
comunicazione, come dimostra il coinvolgimento di Mina e di Fellini
nelle celebri campagne pubblicitarie e il successo, più tardi, del
marchio Mulino Bianco.
Attraverso le vicissitudini del
dopoguerra, i successi degli anni Cinquanta, la cessione alla
multinazionale Grace e la coraggiosa riconquista alla fine degli anni
Settanta, Pietro Barilla ha legato il suo nome a valori come la
tenacia, la generosità, la sensibilità sia umana sia artistica e la
territorialità, facendo sì che oggi venga ricordato da tutti come
esempio di imprenditore ideale.
FRANCESCO ALBERONI (Piacenza),
sociologo, è stato rettore dell’Università di Trento, fondatore e
rettore dell’Università IULM di Milano, presidente
dell’Associazione Italiana di Sociologia e del Centro Sperimentale
di Cinematografia di Roma, e inoltre consulente di grandi imprese fra
cui Barilla, Bassetti, Merloni, Tod’s. È noto in tutto il mondo
per i suoi studi sui movimenti collettivi e l’amore. Ricordiamo i
libri Consumi e società, Movimento e istituzione, Innamoramento e
amore, L’arte di amare. Editorialista del “Corriere della Sera”
e “La Repubblica”, attualmente scrive per “Il Giornale”.
EDITORE: RIZZOLI
0 commenti:
Posta un commento